Serve a ottenere l'autorizzazione ad eseguire interventi di manomissione e ripristino nelle aree pubbliche o di uso pubblico del territorio comunale.
L’autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico è rilasciata dalla Direzione Territorio-Lavori Pubblici-Patrimonio dietro presentazione di apposita domanda.
La domanda deve essere presentata utilizzando gli appositi stampati disponibili presso gli uffici comunali e sul sito internet del Comune e dovrà essere inoltrata non più di 60 giorni prima della data di presunto inizio lavori.
Ad ogni domanda dovranno essere allegati in duplice copia:
- Planimetria in scala adeguata da cui risulti l’esatta ubicazione dei lavori, le eventuali reti tecnologiche e quanto altro necessario ad una corretta valutazione dell’intervento
- Planimetria in scala adeguata, della strada e delle sue pertinenze, con riportate le dimensioni dello scavo (larghezza, lunghezza e profondità)
- Parere di ente terzo (se dovuto)
- N. 2 marche da bollo (n. 1 alla presentazione della richiesta e n. 1 per il rilascio dell’autorizzazione)
- Eventuale documentazione integrativa per una corretta valutazione tecnica
La domanda dovrà essere inoltrata non più di 60 giorni prima della data di presunto inizio lavori.