Nei giorni di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 si svolgeranno le consultazioni relative a cinque referendum popolari, i cui comizi sono stati indetti con Decreti del Presidente della Repubblica del 31 marzo, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 75 del 31 marzo 2025.
I referendum popolari sono i seguenti:
1. Contratto di lavoro a tutele crescenti - Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione
2. Piccole imprese - Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale
3. Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi
4. Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell'appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell'attività' delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione
5. Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana
La votazione si svolgerà nei giorni di domenica 8 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 9 giugno dalle ore 7.00 alle ore 15.00.
TERMINI E MODALITÀ DI ESERCIZIO DELL'OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO PER IL VOTO IN ITALIA PER I REFERENDUM POPOLARI
Per i referendum dell'8 e 9 giugno, gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459, e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104.
È fatta salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente a essa.
Il diritto di optare per il voto in Italia, ai sensi degli artt. 1, comma 3, e 4 della legge n. 459/2001 nonché dell'art. 4 del D.P.R. n. 104/2003, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all'indizione del referendum (intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione) e cioè entro giovedì 10 aprile 2025, preferibilmente utilizzando il modello allegato alla circolare Ministeriale n. 21/2025.
L'opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
ELETTORI FUORI SEDE (art. 2 DL 19 marzo 2025, n. 27)
Nella G.U. n. 65 del 19 marzo è stato pubblicato il DL 19 marzo 2025 n. 27 che, all'art. 2, riconosce agli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in una Provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni, di poter esercitare il diritto di voto dove sono temporaneamente domiciliati.
Alla domanda occorre allegare:
• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
• copia della tessera elettorale personale;
• copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede ai sensi del comma 1, e cioè della documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l'elettore si trova temporaneamente domiciliato in un Comune ubicato in una provincia diversa da quella del Comune di residenza. La condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Il termine per la presentazione della domanda scade il giorno di domenica 4 maggio 2025 se presentata attraverso l'utilizzo di strumenti telematici (all'indirizzo mail elettorale@comune.isoladellascala.vr.it o pec isoladellascala@cert.ip-veneto.net).
La domanda può essere presentata anche direttamente dall'interessato o tramite persona delegata allo sportello dell'Ufficio elettorale, in orario di apertura al pubblico, ossia fino alle ore 13.00 del giorno di venerdì 2 maggio.
CANDIDATURA PER NOMINA DI SCRUTATORE O PRESIDENTE DI SEGGIO REFERENDUM GUIGNO 2025
Con Circolare n. 28 del 5 aprile 2024 il Ministero dell’Interno ha invitato i Sindaci ad adottare tutte le misure necessarie per raccogliere la disponibilità di ulteriori cittadini a svolgere le funzioni di scrutatori e di presidenti di seggio, anche tra cittadini non iscritti nei relativi albi.
Al fine di prevenire criticità funzionali legate ad eventuali defezioni da parte dei componenti di seggio designati, il Comune di Isola della Scala invita gli elettori interessati, sebbene non iscritti nell'Albo, a manifestare la propria disponibilità ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell'esercizio delle funzioni di Scrutatore, laddove strettamente necessario, di Presidente di seggio elettorale.
Si precisa che, come previsto dalla normativa vigente, la nomina degli scrutatori avverrà a cura della Commissione Elettorale Comunale mentre la nomina dei presidenti di seggio verrà effettuata dal Presidente della Corte d’Appello di Verona, sempre tra gli iscritti nei rispettivi Albi e, solamente in caso di rinuncia o impedimento dei primi nominati, si potrà procedere ad individuare sostituti dagli elenchi aggiuntivi. L’eventuale chiamata ai seggi dagli elenchi aggiuntivi avverrà nell’imminenza della consultazione elettorale.
Possono presentare domanda per SCRUTATORE tutti colore che:
• sono iscritti alle liste elettorali del Comune di Isola della Scala;
• hanno assolto l’obblighi scolastici;
• non rientrano nelle cause di incompatibilità previste dall’art. 38 del D.P.R. 30/03/1957 n.361(essere dipendente del Ministero dell’Interno, delle Poste e telecomunicazioni, dei trasporti, appartenere alle Forze armate in servizio, essere medici funzionari dell’Ulss, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l’ufficio elettorale).
Possono presentare domanda per PRESIDENTE di seggio tutti coloro che:
• sono iscritti nelle liste degli elettori;
• alla data delle elezioni non hanno superato il 70esimo anno di età;
• hanno conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore).
Le proposte di candidature dovranno essere presentate utilizzando gli appositi moduli con le seguenti modalità:
• direttamente all'Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico o a mezzo posta (via Vittorio Veneto n. 4 – Isola della Scala (VR);
• tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: isoladellascala@cert.ip-veneto.net (esclusivamente da indirizzo di posta elettronica certificata).
• tramite posta elettronica all’indirizzo: info@comune.isoladellascala.vr.it