Descrizione
Il Museo Archeologico di Isola della Scala ha sede nella ex cappella di Sant’Antonio all’interno dell'Auditorium Santa Maria Maddalena in via Roma. E' gestito dall'Associazione Archeologica di Isola della Scala ed espone reperti archeologici rinvenuti lungo le sponde dei fiumi Tione e Tartaro e nel territorio della Bassa Veronese. Le vetrine dell’unica sala del museo costituiscono un percorso cronologico continuo, con reperti che vanno dall’età del Bronzo all’epoca longobarda.
Fra i reperti conservati, si segnalano di particolare interesse un’accetta in pietra levigata, un’ascia e una spada del Medio Bronzo, un corno di cervo lavorato del Bronzo Recente, un grande dolio in ceramica dell'età del Ferro, il miliare di Massenzio e tre copie di bronzetti di di epoca romana rappresentanti un Erote su delfino, un Lare e la lotta tra Ercole e Anteo (gli originali si trovano al Museo Archeologico al Teatro Romano di Verona).
Il Museo Archeologico di Isola della Scala è sorto nel 1978, quando Soprintendenza Archeologica per il Veneto autorizzò la conservazione in loco e l’esposizione dei materiali archeologici rinvenuti nel territorio comunale e nei Comuni limitrofi, soprattutto in occasioni di lavori agricoli.
Il Museo Archeologico di Isola della Scala è aperto ogni prima domenica del mese (tranne gennaio) dalle ore 15,00 alle ore 18,00.
domenica 2 giugno 2024
domenica 1 settembre 2024
domenica 6 ottobre 2024
domenica 3 novembre 2024
domenica 1 dicembre 2024
Modalità di Accesso
Accesso negli orari di apertura
Collegamenti
Dove
Contatti
Pagina aggiornata il 04/06/2024 09:11:00