Descrizione
Nelle domeniche di apertura del Museo archeologico di Isola della Scala, l’Associazione Archeologica di Isola della Scala, con il patrocinio del Comune di Isola della Scala, propone tre conferenze sull’Archeologia del Vicino Oriente Antico, tenute dall’architetto Marco Comencini e dal conservatore del Museo Federico Biondani, legate a viaggi ed esperienze dei relatori.
Il primo incontro ci farà conoscere l’Arabia Felix, percorrendo la Via dell’Incenso dall’Oman, attraverso lo Yemen, per arrivare alle due importanti città nabatee, la poco conosciuta Hegra nel deserto dell’Arabia Saudita e la famosissima Petra, capitale del regno nabateo nell’attuale Giordania, e concludersi infine ai porti del Mediterraneo. Il secondo incontro ci condurrà fra le testimonianze archeologiche e bibliche della Terrasanta e a Gerusalemme, con il Tempio e il Santo Sepolcro. Il terzo incontro ci porterà nella città di Troia, teatro dell’epopea omerica, tra la reggia di Priamo e la tomba di Achille.
Durante gli incontri verranno fornite anche indicazioni pratiche sui luoghi attualmente visitabili.
Prima di ogni incontro il Museo archeologico sarà visitabile dalle ore 15.00. Alle ore 16.00 è possibile seguire una visita guidata.
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
22/01/2026 12:50