Seguici su
Cerca

Candidatura per nomina di scrutatore o presidente di seggio Referendum 8-9 giugno 2025

Con Circolare n. 28 del 5 aprile 2024 il Ministero dell’Interno ha invitato i Sindaci ad adottare tutte le misure necessarie per raccogliere la disponibilità di ulteriori cittadini a svolgere le funzioni di scrutatori e di presidenti di seggio, anche tra cittadini non iscritti nei relativi albi.
Data:
Lunedì, 28 Aprile 2025

Descrizione

Con Circolare n. 28 del 5 aprile 2024 il Ministero dell’Interno ha invitato i Sindaci ad adottare tutte le misure necessarie per raccogliere la disponibilità di ulteriori cittadini a svolgere le funzioni di scrutatori e di presidenti di seggio, anche tra cittadini non iscritti nei relativi albi.

Al fine di prevenire criticità funzionali legate ad eventuali defezioni da parte dei componenti di seggio designati, il Comune di Isola della Scala invita gli elettori interessati, sebbene non iscritti nell'Albo, a manifestare la propria disponibilità ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell'esercizio delle funzioni di Scrutatore, laddove strettamente necessario, di Presidente di seggio elettorale.

Si precisa che, come previsto dalla normativa vigente, la nomina degli scrutatori avverrà a cura della Commissione Elettorale Comunale mentre la nomina dei presidenti di seggio verrà effettuata dal Presidente della Corte d’Appello di Verona, sempre tra gli iscritti nei rispettivi Albi e, solamente in caso di rinuncia o impedimento dei primi nominati, si potrà procedere ad individuare sostituti dagli elenchi aggiuntivi. L’eventuale chiamata ai seggi dagli elenchi aggiuntivi avverrà nell’imminenza della consultazione elettorale.


Possono presentare domanda per SCRUTATORE tutti colore che:
• sono iscritti alle liste elettorali del Comune di Isola della Scala;
• hanno assolto l’obblighi scolastici;
• non rientrano nelle cause di incompatibilità previste dall’art. 38 del D.P.R. 30/03/1957 n.361(essere dipendente del Ministero dell’Interno, delle Poste e telecomunicazioni, dei trasporti, appartenere alle Forze armate in servizio, essere medici funzionari dell’Ulss, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l’ufficio elettorale).

 

Possono presentare domanda per PRESIDENTE di seggio tutti coloro che:
• sono iscritti nelle liste degli elettori;
• alla data delle elezioni non hanno superato il 70esimo anno di età;
• hanno conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore).

 

Le proposte di candidature dovranno essere presentate utilizzando gli appositi moduli con le seguenti modalità:
• direttamente all'Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico o a mezzo posta (via Vittorio Veneto n. 4 – Isola della Scala (VR);
• tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: isoladellascala@cert.ip-veneto.net (esclusivamente da indirizzo di posta elettronica certificata).
• tramite posta elettronica all’indirizzo: info@comune.isoladellascala.vr.it


Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

28/04/2025 12:29




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri